La visita dermatologica ha la funzione di controllare, monitorare e/o diagnosticare eventuali patologie cutanee, ossia della pelle.
La visita è un passaggio di fondamentale importanza per diagnosticare, escludere o monitorare un disturbo dermatologico; può essere disposta in via preventiva oppure in seguito alla comparsa di una qualsivoglia manifestazione cutanea (per esempio, una macchia sospetta, un pomfo, un nevo, una papula, una vescicola ecc.) eventualmente associata a sintomi e segni quali bruciore, cambiamenti del colore o della consistenza della cute, dolore o prurito.
Il Nostro Centro offre visite dermatologiche complete, con un focus sulla diagnosi e il trattamento di condizioni della pelle. I nostri dermatologi esperti utilizzano tecniche come la dermatoscopia e la videoscopia per aiutare a diagnosticare accuratamente e prendere decisioni terapeutiche appropriate. Se hai preoccupazioni per la tua pelle o vuoi mantenerla sana e bella, prenota una visita dermatologica presso di noi.
Visite Dermatologiche, Dermatoscopia e Vidoscopia
Il Nostro Centro offre visite dermatologiche complete, con un focus sulla diagnosi e il trattamento di condizioni della pelle. I nostri dermatologi esperti utilizzano tecniche come la dermatoscopia e la videoscopia per aiutare a diagnosticare accuratamente e prendere decisioni terapeutiche appropriate. Se hai preoccupazioni per la tua pelle o vuoi mantenerla sana e bella, prenota una visita dermatologica presso di noi.
CHIRURGIA DERMATOLOGICA
Per garantire prestazioni chirurgiche con un’elevata attenzione alla salvaguardia dell’aspetto estetico, la chirurgia dermatologica prevede un’importante sinergia con la specialità di Chirurgia Plastica ed Estetica.
LIPOMI
Cosa sono: Si tratta di tumore benigno del tessuto adiposo, che si manifesta localmente con un rilievo tondeggiante sotto la cute, di varie dimensioni.
Perché importante asportarle: In origine è di pochi mm o cm ma nel tempo può aumentare e raggiungere dimensioni tali da causare problemi di tipo estetico o fastidi nei movimenti. Per questo motivo è suggeribile asportarlo in tempi rapidi in quanto, limitando la dimensione della cicatrice, si ottiene un risultato estetico migliore.
L’intervento: L’intervento di asportazione del lipoma viene eseguito ambulatorialmente, in anestesia locale.
LESIONI CUTANEE
Cosa sono: Si tratta di nevi, tumori cutanei (epiteliomi basocellulari e spinocellulari, altre neo formazioni, etc.).
L’intervento: Previa anestesia locale, la lesione viene completamente asportata chirurgicamente dal Chirurgo Plastico. Tutti gli interventi si effettuano in regime ambulatoriale e senza ricovero.
Refertazione: L’esame istopatologico viene refertato in pochi giorni.
CISTI PILONIDALI
Cosa sono: Si tratta di una cisti profonda sacro-coccigea che si manifesta solitamente come piccolo ascesso spesso fistolizzato con fuoriuscita di pus da un piccolo foro cutaneo nella parte alta del solco intergluteo, in cui spesso si rinvengono peli (da cui il nome) o altri residui delle cellule endodermiche.
Cosa provocano: La cisti, silente anche per anni, va soggetta continue e periodiche infezioni con fuoriuscita di pus. Quando si infetta provoca dolore intenso localizzato, con cute arrossata e febbre anche elevata. Questa fase di ascessualizazione, richiede un’incisione e drenaggio.
L’intervento: L’intervento chirurgico prevede, in anestesia locale o loco-regionale (e sedazione superficiale su richiesta), un’incisione a losanga della cute comprendendo anche i/il tramite/i fistoloso/i, sino a raggiungere la fascia sacro coccigea in profondità, dove ha sede la cisti.
CISTI SEBACEE
Quando si formano: In seguito all’ostruzione di una ghiandola sebacea (alla base del pelo), il sebo si accumula nella cute profonda e come un corpo estraneo viene circondato da una capsula fibrosa.
Perché importante asportarle: La ciste sebacea va facilmente incontro ad infezione. In questi casi occorre inciderla per risolvere il quadro infettivo locale e solo quando l’infezione si è completamente risolta è possibile asportarla. Per questo motivo è suggeribile asportarla appena compare. A differenza del lipoma, occorre asportare anche la cute sovrastante la cisti e la capsula, pena la ricomparsa del problema a breve distanza di tempo.
L’intervento: È un semplice intervento ambulatoriale, eseguito in anestesia locale.
Appuntamento
Richiedi senza impegno un appuntamento presso la nostra struttura.